SENIGALLIA / “Donne – nonne – mamme – figlie”, una bella mostra alla Galleria Expo-Ex
SENIGALLIA / “Donne – nonne – mamme – figlie”, una bella mostra alla Galleria Expo-Ex
di VINCENZO PREDILETTO
SENIGALLIA – Con il lodevole intento di valorizzare degnamente la “Creatività al Femminile”, prosegue con notevole partecipazione di pubblico ed unanimi apprezzamenti critici la gradevole e variegata mostra “DONNE – Nonne – Mamme – Figlie” ottimamente organizzata e curata da MOICA (Movimento Italiano Casalinghe) Marche Onlus/Ong, col patrocinio del Comune di Senigallia, allestita davvero in modo accattivante nelle suggestive sale della Galleria Expo-Ex presso i Giardini Matilde Palazzesi di fianco alla Rocca Roveresca.
E’ stata inaugurata ufficialmente sabato 15 ottobre scorso alle ore 17 dal sindaco Maurizio Mangialardi, dall’assessore alla Cultura Simonetta Bucari e da Elisa Cingolani, vice presidente nazionale MOICA, che hanno espresso convinte e gradite parole di apprezzamento nei riguardi dell’iniziativa culturale, da vari anni realizzata con entusiasmo e passione in questa sede prestigiosa,e di tante donne del territorio, stupendamente volontarie e protagoniste sempre non solo nell’ambito familiare ma anche nel più ampio contesto sociale,letterario ed artistico. Alla fine della cerimonia, di fronte al numeroso pubblico convenuto, sono stati ringraziati anche i cinque sponsor che hanno sostenuto l’evento che costituisce la 2^ Edizione del Premio MOICARTE MARCHE.
Nelle sette sale della Galleria espongono le proprie opere le seguenti artiste: Caterina Bertozzi, Laura Bettini, Gina Bizzarri, Antonietta Calcina, Maria Chiara Capone, Meri Chiappa, Monia Ciminari, A. Paola Di Carlantonio, Dina Freddi, Elisabetta Freddi, Silvia Gatti, Lena Maltempi, Adelaide Matarese, Gabriella Paoletti, Lina Pergolesi, Miriam Sadovski, Maria Pia Silvestrini nonché la Cooperativa Sociale Onlus “Casa della Gioventù”. Inoltre, al centro della Galleria, tutti i pomeriggi si terrà il “Salotto Letterario”, libero per tutti i poeti e scrittori che vorranno intervenire. E’ stato predisposto pure “L’Angolo della Scrittura” a cura di A.M. Berni, G. Bizzarri, A. Calcina, M.C. Capone, M. Ciminari, E. Freddi, S. Gatti, L. Maltempi, G. Paoletti, F. Piergigli, M.P. Silvestrini, con la partecipazione straordinaria dell’amica Renata Sellani, ex preside e famosa ed apprezzata poetessa. Interessante ed evocativo anche “L’Angolo della Fotografia” a cura di Anna Maria Berni, Elisabetta Freddi, Franco Mariangeli e Fiorina Piergigli .
Gli orari d’apertura tutti i pomeriggi dalle 16,30 alle 19,30, sabato e domenica: 10 -12,30 / 16,30 – 19,30. Approfittando del bel tempo che favorisce le passeggiate ed escursioni, si tratta di un’opportunità magnifica per ammirare da vicino – fino a domenica sera 23 Ottobre – i pregevoli ed originali lavori manuali ed artistici di circa 20 Donne del Moica Marche, nonché per conoscere ed apprezzare la vena poetica e la sensibilità espressiva di molte di loro, socie dell’Associazione culturale Nelversogiusto/Senigallia Poesia. A tutte loro ci piace rivolgere un sincero omaggio riportando la recente e significativa affermazione di Bob Dylan, a cui la settimana scorsa è stato attribuito il Premio Nobel per la Letteratura : “Credo che le Donne reggano il mondo, e non credo che ci sia un uomo che abbia mai fatto qualcosa senza che una donna lo abbia incoraggiato a farlo”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it