OSTRA / Il rispetto del codice della strada rende la città più bella
OSTRA / Il rispetto del codice della strada rende la città più bella
OSTRA – Da tempo, da troppo tempo, i cittadini lamentano il quotidiano, mancato rispetto della segnaletica di Piazza dei Martiri, Corso Mazzini e Via Gramsci e in generale del centro storico ostrense.
Gli incontri sul territorio promossi dall’Amministrazione durante il mese di maggio 2016 hanno evidenziato il problema del traffico come uno dei più sentiti e difficili da risolvere.
Le auto sostano laddove vige il divieto di sosta, negli spazi non consentiti, in particolare lungo il “marciapiede virtuale” di Via Gramsci; non vengono rispettati i tempi della sosta con disco orario; viene violata la ZTL serale e/o dei giorni festivi; gli agenti vengono talvolta apostrofati in modo non educato da chi si trova a subire un legittimo controllo o la doverosa sanzione.
L’Amministrazione non intende tollerare, né tantomeno avallare i suddetti comportamenti contrari al senso civico e dannosi per la Comunità richiamando in modo forte i cittadini al rispetto delle regole del Codice della Strada.
Solo la collaborazione dei cittadini, infatti, permetterà di destinare le forze della Polizia Locale laddove sono veramente indispensabili e non impegnarle nella repressione, che pure dovrà esserci, se non si registrerà un’inversione di tendenza del traffico cittadino.
Sono state avviate alcune iniziative che si spera facilitino il raggiungimento dell’obbiettivo.
1- E’ in distribuzione, in formato di locandina e manifesto, una mappa della città, nella quale si trovano contrassegnati gli spazi destinati a parcheggio, con e senza disco orario e sono evidenziati i tempi di percorrenza del centro storico.
Utile sarà ai cittadini la visione di tutti gli spazi parcabili, prossimi ai luoghi del centro. Ci si potrà rendere conto che parcheggiando negli spazi consentiti si rende più bella e vivibile la propria città, senza dispendio di tempo, in quanto spesso a far due passi si fa prima che ostinarsi a parcheggiare “il più vicino possibile”.
2- La Polizia Locale è stata incaricata di intensificare i controlli inerenti la viabilità di Via Gramsci, ma anche del Corso Mazzini e di tutto il centro storico. E’ stato chiesto di intensificare il controllo viario, soprattutto nelle ore di punta (tarda mattinata e tardo pomeriggio), utilizzando ogni mezzo consentito dalla legge.
La Polizia Locale, inoltre, è stata dotata di recente di un nuovo strumento, chiamato Targa System, che, tra l’altro, permetterà di rilevare le violazioni relative alla sosta irregolare dei veicoli in modo più veloce e sicuro, mediante il semplice passaggio dell’auto della Polizia Locale.
In pratica, chi lascerà l’auto in divieto di sosta, non eviterà più la sanzione solo guardandosi intorno ed accertandosi che, nelle vicinanze, non ci siano agenti della Polizia Locale con il blocchetto delle sanzioni in mano. I controlli verranno effettuati passando con l’auto di servizio e rilevando, mediante una telecamera montata a bordo, le targhe delle auto in divieto, procedendo successivamente alla spedizione dei verbali direttamente a casa dei trasgressori.
Si ricorda che il mancato rispetto del “marciapiede virtuale” di Via Gramsci implica una sanzione di € 85,00 ai sensi dell’art. 158 del Codice della Strada.
3- Come sempre, la Polizia Locale e gli amministratori sono a disposizione per fornire tutti i chiarimenti necessari in materia dei viabilità.
L’obiettivo è quello della diffusione della buona pratica di percorrere le strade del centro a velocità adeguata, di rispettare i divieti di accesso anche temporanei (ZTL) e, molto importante, di parcheggiare solo negli spazi consentiti e per il tempo consentito.
Nella convinzione che adeguarsi alla normativa sia sintomo di civica educazione e avvantaggi tutti i cittadini.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it