AREA MISAIN PRIMO PIANOPOLITICA

“Senigallia e Morro d’Alba insieme: più risorse, migliori servizi ai cittadini e nuove opportunità economiche”

“Senigallia e Morro d’Alba insieme: più risorse, migliori servizi ai cittadini e nuove opportunità economiche”

Anche il Partito democratico prende parte al dibattito in corso. “Progettiamo insieme il futuro delle nostre comunità: il 23 ottobre votiamo SI al referendum per la fusione”

"Senigallia e Morro d'Alba insieme: più risorse, migliori servizi ai cittadini e nuove opportunità economiche"

SENIGALLIA – Anche il Partito democratico di Senigallia prende parte al dibattito sulla fusione tra Senigallia e Morro d’Alba. “Il referendum del 23 ottobre per l’incorporazione del comune di Morro d’Alba nel comune di Senigallia – si legge in un documento -, rappresenta un’occasione importante per la popolazione delle due comunità locali. Significa, come abbiamo più volte sottolineato, un’opportunità per progettare il proprio futuro e governare il cambiamento perchè molti sono i vantaggi e le opportunità.

In primo luogo la fusione semplifica i livelli di governo del territorio, migliora la qualità, la quantità e l’efficienza dei servizi al cittadino senza aumentare le tasse. Tutto questo grazie alla legge che prevede, in caso di realizzazione di progetti come quello pensato per Morro d’Alba e Senigallia, entrate straordinarie fino a 2milioni di euro per 10 annualità da dividere equamentte tra le due comunità.

Ma non è solo una questione amministrativa e finanziaria. Il nuovo comune, grazie alle eccellenze nel campo della ristorazione, del turismo e dei prodotti enogastronomici di entrambi i territori, diventa una vera e propria capitale del gusto, un vero e proprio punto di riferimento turistico nazionale e internazionale.

Altro punto di forza di questo progetto è che il procedimento attivato salvaguardia, nella misura maggiore possibile, il decentramento e la partecipazione dei cittadini di Morro d’Alba alle scelte del nuovo comune. Infatti secondo l’accordo sancito nelle deliberazioni adottate dai due consigli comuali, con la fusione oltre al nuovo comune nasce il municipio di Morro d’Alba eletto direttamente dai cittadini di questa parte di territorio con lo scopo di rappresentare gli interessi e le aspirazioni della comunità. Il municipio sarà formato da consiglieri e da un prosindaco che esprimeranno pareri obbligatori e vincolanti su tutti gli atti di programmazione e gli interventi finanziari riguardanti il territorio di Morro d’Alba.

Inviatiamo dunque tutti i cittadini a partecipare al cambiamento ed a progettare con fiducia il futuro delle nostre comunità votando SI il 23 ottobre al progetto di fusione per incorporazione del comune di Morro d’Alba nel comune di Senigallia”.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it