URBINO / Premiato a Roma dall’Abi lo studente Giacomo Alberico
URBINO / Premiato a Roma dall’Abi lo studente Giacomo Alberico
ROMA – Questa mattina il presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, ha premiato Giacomo Alberico, studente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, quale vincitore del concorso per la realizzazione dell’immagine guida della XV edizione di Invito a Palazzo, concorso che dal 2013 viene indetto dall’ABI per contribuire a stimolare la creatività e sostenere i giovani talenti e rivolto agli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design, per la realizzazione del segno grafico della manifestazione. La cerimonia si è svolta nella sede dell’ABI in Piazza del Gesù alla presenza del premiato e del Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Urbino Giorgio Londei.
Giacomo Alberico ha superato il vaglio di una giuria di esperti composta dall’artista Alfredo Pirri, in qualità di Presidente, Anna Coliva, Direttore della Galleria Borghese, Federico Cinquepalmi del Miur e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali Abi.
Il lavoro è un fotomontaggio digitale di elementi classici dell’arte e dell’architettura. Il dipinto (Pietro Ronzoni, Paesaggio ideale, 1815 c.) è rappresentato come un portone che si apre su una sala (Sala degli Specchi, Roma – Palazzo Altieri, Associazione Bancaria Italiana), attraverso cui si vede in primo piano una scultura rappresentante un sileno. L’intento dell’artista è quello “di invitare lo spettatore a visitare queste mostre passando attraverso una opera d’arte, per poter godere non solo delle collezioni artistiche ma anche dei palazzi che le ospitano e le conservano”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it