Psicologia e salute, a Senigallia si è parlato di prevenzione
Psicologia e salute, a Senigallia si è parlato di prevenzione
SENIGALLIA – I Psicologi delle Marche si sono incontrati oggi a Senigallia per parlare dell’influenza degli aspetti psicologici nelle principali aree della salute. Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo sottolinea l’impegno dell’Assemblea legislativa per l’ istituzione dello psicologo delle cure primarie come importante soggetto nella prevenzione.
“Nutrirsi di benessere” il titolo del convegno che si è svolto oggi a Senigallia, organizzato dall’Ordine dei Psicologi delle Marche. Nella sala dell’Hotel City il Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, nel suo intervento di apertura, ha ricordato la mozione, sullo Psicologo delle cure primarie, da lui presentata, con i Consiglieri regionali Volpini e Busilacchi, ed approvata il maggio scorso dall’Assemblea legislativa.
“La mozione delinea iI progetto, primo in Italia – ha detto il Presidente – che prevede il coinvolgimento delle cinque Aree Vaste marchigiane, nelle quali sarà individuata una struttura sanitaria pubblica in cui attuare sperimentazione, attraverso una stretta collaborazione tra medici di medicina generale e psicologi delle cure primarie.” La mozione, inoltre, ha come obiettivi principali di: rispondere, con la prevenzione, ad un bisogno effettivo del settore sanitario, l’appropriatezza e il risparmio delle risorse e l’alto livello di specializzazione.
Mastrovincenzo ha poi sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Ordine degli Psicologi che si concretizzerà ulteriormente sia nella predisposizione della proposta di legge regionale sul tema del cyberbullismo sia per quanto riguarda il supporto psicologico alle popolazioni colpite dal recente sisma che ha colpito la nostra regione.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it