Castelli d’Aria, venerdì concerto a Cerasa di San Costanzo
Castelli d’Aria, venerdì concerto a Cerasa di San Costanzo
Protagonista la violinista e cantante di rilievo internazionale Daniela Nuzzoli, che si avvarrà dell’attesa partecipazione all’organo di Giovannimaria Perrucci. Ingresso libero
SAN COSTANZO – La rassegna “Castelli d’Aria”, itinerari organistici nella Val Metauro, alla sua X edizione, prosegue con uno degli appuntamenti più interessanti, venerdì 16 settembre, alle ore 21, a Cerasa di San Costanzo, nella Chiesa di San Lorenzo martire, con l’Organo Callido del 1784. Il concerto sarà affidato a Daniela Nuzzoli – la cui intensa attività concertistica la rende a tutt’oggi nota come violinista e cantante di rilievo internazionale, che si avvarrà dell’attesa partecipazione di Giovannimaria Perrucci all’organo, musicista che è anche direttore artistico di “Castelli d’Aria”.
Un duo singolare e avvincente che, impegnando le variegate sonorità della voce, del violino e dell’organo, condurrà il pubblico nel gusto tipico dell’ancora non Italia di inizio Settecento, con nomi che risultavano celebri già al tempo, come Arcangelo Corelli e Francesco Veracini o, ancora, Giambattista Martini e Domenico Scarlatti. Nomi che hanno reso famoso il nostro territorio e che ancora oggi, forse anche più, sono al centro dell’attenzione di molti studiosi, come l’opera di Giuseppe Giordani, che la stessa Nuzzoli ha contribuito a valorizzare con un’importante incisione discografica per l’etichetta “Tactus”. La linea cronologica del concerto giungerà sino a brani più moderni del compositore Nicola Antonio Zingarelli e del marchigiano Giovanni Morandi, concludendo con il sontuoso “Tantum Ergo”. Le composizioni vocali sono tutte accompagnate dall’organo “concertato”, ovvero la cui parte è interamente scritta dal compositore a creare un dialogo con la parte vocale. Molti dei brani in programma sono stati incisi dal duo in un cd edito dalla “Tactus” di prossima pubblicazione. L’ingresso è libero.
PROGRAMMA
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
Sonata Op. 5 n. 1
per Violino e Continuo
Giovanni B. Martini (1706 – 1784)
Grave
per Organo
Giuseppe Giordani (1751 – 1798)
Benedictus
Extaltabo Te
per Voce e Organo concertato
Francesco M. Veracini (1690-1768)
Sonata in mi
[Allegro, Ritornello, Giga]
dalle “Sonate Accademiche”
per Violino e Continuo
Domenico Scarlatti (1685 – 1757)
Due sonate
per Organo
Nicola Zingarelli (1752 – 1837)
Beatus vir
per Voce e Organo concertato
Giovanni Morandi (1777 – 1856)
Sonata in mib
per Organo
TANTUM ERGO
per Voce e Organo concertato
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it