A Piobbico il Festival dei Brutti con tante novità
A Piobbico il Festival dei Brutti con tante novità
La manifestazione in programma dal 2 al 4 settembre in contemporanea con la sagra nazionale del polentone alla carbonara (guest star Platinette)
PIOBBICO – È ufficiale il programma dei tre giorni di festa a Piobbico, città dei brutti, per il tradizionale Festival dei Brutti.
La cornice è sempre la stessa: il centro storico del paese con il clou in Piazza Sant’Antonio dove vi è la sede storica, del 1879, del Club dei Brutti. La stessa piazza in cui venne girato il film Benvenuti al Nord con Claudio Bisio, per la regia di Luca Miniero.
Guest star del Festival è Platinette che assisterà all’elezione del nuovo presidente mondiale del Club dei Brutti. L’artista sarà presente, accompagnata dalla band I Sette Sotto, dalle ore 17 di domenica 4 settembre, in Piazza Sant’Antonio. Gran finale con i fuochi pirotecnici.
Il via alla kermesse verrà dato venerdì 2 settembre con gli attesi comizi dei candidati a presidente in cui il folklore e la goliardia la faranno da padrone. Dopo i comizi, che a suon di battute potranno essere più o meno accesi, cena popolare. E, ovviamente, verrà ufficialmente aperta la Sede Elettorale: tutti, e non solo i 31.130 tesserati al club, hanno diritto di voto.
Quest’anno la novità dell’edizione 2016 è la porta aperta ai bambini: verranno resi irriconoscibili per camuffare la loro innata bellezza e tra di loro verrà poi eletto un presidente. Nuova veste anche per i gadget: tutti dedicati al Brasile.
«Se storicamente il Club dei Brutti nacque con la finalità di maritare le zitelle di fine ‘800 – spiega il presidente mondiale Gianni Aluigi detto “La Belva” – oggi è bene diversa. Il brutto è ointeso in senso lato per esaltare invece la bellezza che è nascosta dove apparentemente non c’è. Ovvio che siamo ancora una interessante vetrina per chi cerca moglie o marito! Qui però ogni cosa è goliardica …facciamo festa un giorno sì e …l’altro sì»
In contemporanea al Festival dei Brutti vi sarà anche la Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara per gustare la vera polenta alla carbonara con i tre ingredienti principe: lardo, pepe e pecorino. Nei tre giorni saranno attive quattro cantine, ognuna con una specifica polenta nel menù: Pulenta con merluzzo, Pulènta con l’lumèch, Pulenta tlà Spianatora, Antica Ricetta dlà Pulenta alla Carbonèra.
«Tutto lo staff della Pro Loco ha lavorato intensamente affinchè anche quest’anno Piobbico possa accogliere e intrattenere nel migliore dei modi le migliaia di persone che come tutti gli anni vengono a farci visita per assaggiare quel piatto tipico che ormai ci contraddistingue a livello mondiale. – dichiara il presidente della Pro Loco di Piobbico Luca Martinelli – Sebbene con la Sagra del Polentone alla Carbonara si chiudono i festeggiamenti estivi del nostro piccolo paese, essa è una manifestazione di punta, un evento secolare in cui si mescola insieme tradizione, gastronomia, storia e cultura, una festa che ogni anno si migliora e si arricchisce anche grazie alle molteplici idee e iniziative lanciate dal Club dei Brutti”.
Musica, racconti, apertivi artistici e letterari, presentazione del dizionario del dialetto piobbichese, fiera della natività, passeggiate naturalistiche,visita al Castello Brancaleoni, cooking show di “triglia di bosco” con lo chef Dormicchi sono alcuni degli eventi che arricchiranno il primo week end di settembre ai piedi dei Monti Nerone e Montiego.
L’organizzazione dei due eventi è a cura del Club dei Brutti e della Pro Loco di Piobbico.
PROGRAMMA 2-3-4 SETTEMBRE 2016
VENERDI’ 2 SETTEMBRE
Ore 20 – P.zza S. Antonio
INIZIO FESTIVAL DEI BRUTTI – CENA DEL BRUTTO: Apertura Sede Elettorale Club dei Brutti, inizio comizi dei candidati, folklore e musica – Cena Popolare
SABATO 3 SETTEMBRE
Ore 16 – V.le dei Caduti – Municipio Piobbico
Passeggiata naturalistica in collaborazione con Naturatrekkingmarche
Info: www.naturatrekkingmarche.it – Gianluca 339 / 3734504
Ore 16.30 – Sala Consigliare Comune di Piobbico
Presentazione Libro: “Dizionario del Dialetto Piobbichese” a cura di Fausto Mochi
Ore 19 – Borgo Storico e P.zza S. Antonio
CULTURA E TRADIZIONE PIOBBICHESE DELLA POLENTA: Polenta con lumache, Polenta tlà Spianatora, Antica Ricetta della Polenta alla Carbonara, il tutto insieme a tanta musica e folklore nella splendida cornice delle Cantine dei Brutti
Ore 21 – P.zza S. Antonio
MUSICA E RACCONTI CON PAOLO NOTARI E LA FISORCHESTRA MARCHIGIANA
DOMENICA 4 SETTEMBRE
Ore 9 – Viale dei Caduti
Apertura Fiera della Natività
Ore 9 – Parco Ornitologico Loc. Le Confine
Giornata nella Natura in collaborazione con Associazione P.A.R.C.O. – trasporto tramite navette – Partenze da Bar Trota Blu
Ore 9 – V.le dei Caduti – Municipio Piobbico
Passeggiata naturalistica in collaborazione con Naturatrekkingmarche
Info: www.naturatrekkingmarche.it – Gianluca 339 / 3734504
Ore 10.30 – Borgo Storico, P.zza S. Antonio e V.le Marconi
APERTURA SAGRA NAZIONALE DEL POLENTONE ALLA CARBONARA
Polenta alla Carbonara e tanto altro negli stand gastronomici – degustazione Polenta con lumache nella Cantina dei Miracoli
Ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 – VISITE GUIDATE AL CASTELLO BRANCALEONI
Info e prenotazioni: Daniela Rossi 333/3886193 – info@castellobrancaleoni.it
Ore 11 – P.zza del Mercato
INCONTRI ALL’UGLY CAFE’: aperitivo artistico, letterario e di intrattenimento con ospiti eccezionali.
Modera: Paolo Notari – Conduttore Televisivo
Ore 15.30 – P.zza S. Antonio
COOKING SHOW DI TRIGLIA DI BOSCO
Lo Chef piobbichese Roberto Dormicchi alle prese con la Polenta alla Carbonara
Ore 16 – P.zza S. Antonio
ASPETTANDO PLATINETTE: MUSICA DAL VIVO CON LA BAND “I SETTE SOTTO”
Ore 17 – P.zza S. Antonio
PLATINETTE E I SETTE SOTTO DAL VIVO
Ore 18 – P.zza S. Antonio
PROCLAMAZIONE PRESIDENTE MONDIALE DEL CLUB DEI BRUTTI ALLA PRESENZA DI PLATINETTE E CONFERIMENTO PREMIO NO-BEL
Ore 20
VAI COL LISCIO!
Serata danzante con Orchestra Matteo & Teresa Live Band
Ore 22.30 – Centro Storico
SPETTACOLO PIROTECNICO
GIORNATA IN COMPAGNIA DI RADIO FANO
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it