AREA METAUROEVENTI

A Carpegna entra nel vivo “Cultura d’estate

A Carpegna entra nel vivo “Cultura d’estate

A Carpegna entra nel vivo “Cultura d’estate

CARPEGNA – Entra nel vivo “Cultura d’Estate”, il “Piccolo Festival di musica, parole e immagini” che, ormai da dodici anni, allieta le giornate e le serate d’estate a Carpegna.

E’ proprio l’assessore alla Cultura di Carpegna, Luca Pasquini, a presentare la rassegna di eventi estivi: “Siamo arrivati alla 12^ edizione di “Cultura d’Estate”, un festival di successo organizzato dall’assessorato alla Cultura e dall’assessorato al Turismo del Comune di Carpegna, con l’importante collaborazione della Pro Loco di Carpegna. Concerti, conferenze, rappresentazioni teatrali, un’importante mostra fotografica sugli angoli segreti delle Marche, letture per bambini: tutte le iniziative si svolgono nei luoghi più belli e caratteristici di Carpegna. Protagonisti sono soprattutto artisti, musicisti, letterati del nostro territorio, il Montefeltro. Il “Festival Cultura d’Estate 2016” partecipa al Progetto culturale “L’Incanto del Montefeltro” che raccoglie e pubblicizza in un unico cartellone le tante e belle iniziative culturali che si svolgono nel territorio che va dal Montefeltro a Urbino, da Valle del Metauro, Sestino, Valmarecchia, Rimini alla Repubblica di San Marino. Vi aspettiamo come sempre numerosi”.

Il festival “Cultura d’Estate” è stato inaugurato, con grande partecipazione di pubblico, domenica 31 luglio al Parco delle Querce di Carpegna con le celebrazioni per il centenario dell’Asci-Scout fondata dal Conte Mario di Carpegna ed entrerà nel vivo da domani giovedì 4 agosto alle 21.15 ai Portici di via Roma con l’esibizione del “Trio del Montefeltro”  con i maestri Francioni, Magi e Mangani che suoneranno musiche di Francioni, Gershwin e Mangani, quindi per  venerdì 5 agosto dalle 21 ne “il Giardino di Mezzanotte” è in programma una serata dal titolo “Apologia delle arti e delle Scienze fra letteatura, musica e danza”, liberamente ispirata al libro “L’utilità dell’inutile” di  Nuccio Ordine: sono previste letture e musiche dal vivo di due chitarristi con due danzatrici e la regia di Daniela Mariotti, “per dimostrare l’importanza di queste arti per lo spirito e anche per l’economia” spiega l’assessore alla Cultura Luca Pasquuini.

Quindi a Carpegna sarà ancora protagonista la musica dal vivo: lunedì 8 agosto dalle 21 in piazza Conti l’Orchestra di fiati di Sassocorvaro diretta dal maestro Marco Cervellini intrepreterà il “Concerto d’Estate”, quindi martedì 9  agosto dalle 21,15 la Pieve di San Giovanni Battista ospiterà la serata dedicata al Festival di musica da camera “Armonie della sera”, con concerto dei musicisti Aldo Campagnari (violino) e Federico Bracalente (violoncello) che interpreteranno musiche di Bach, Mozart e Beethoven. Seguirà poi il 13 agosto dalle 10 al palatenda la giornata dedicata al “Festival delle arti visive” con concorso di disegno per bambini a cura del professor Simone Paci. Quindi per il 14 agosto al Sasso Simone sono previste le celebrazioni per il 550° anniversario della Fondazione della Città del Sole in collaborazione con i Comuni di Sestino e Pennabili, mentre il 16 agosto dalle 21.15 ritornerà la musica dal vivo in piazza Conti con le “Voci del Sax”: i musicisti di Rossini Street Friends – settimino di sax interpreteranno opere “Da Rossini alle musiche da film” e il 17 agosto piazza Conti dalle 21 ospiterà i “Musaico Live” che nell’ambito del “Canzoni per zingari e re tour 2016” proporranno le più belle canzoni dei cantautori italiani.  Seguirà il 19 agosto dalle 21 sempre in piazza Conti la serata “Carpegna… si racconta” dedicata a “storia, miti  e leggende su Carpegna e la sua contea”, a cura di Fabio Fraternali.

Intanto proseguono tutti i martedì di agosto in biblioteca gli incontri con letture per i più piccoli e le loro famiglie, nell’ambito del progetto “Nati per leggere”  e fino al 5 agosto è aperto il Centro estivo Giocavventura.

Inoltre nelle serate fino a domenica 28 agosto nei Portici di via Roma (ex caffè Roma) è possibile visitare la mostra fotografica  “Storie, miti, leggende e luoghi misteriori delle terre umbro-marchigiane”, allestita in collaborazione con Pro loco di Sassocorvaro e “The Marche Experience”  (visite in orario 21 – 23). E nel locale in via Mazzini 55 tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19 è aperta la “Mostra permanente di ricamo a mano”. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.   Chi lo desidera potrà prenotarsi per le visite guidate al Palazzo dei Principi di Carpegna, presentandosi allo Iat o telefonando al numero 349-6530416.   Per  informazioni sulle iniziative e per prenotare visite guidate si può  telefonare ai numeri 0722-727065 o 0722-77326 e scrivere a urp@comune.carpegna.pu.it e info@prolococarpegna.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it