A Montemarciano torna Verde e Oro, l’altro Rinascimento
A Montemarciano torna Verde e Oro, l’altro Rinascimento
La manifestazione culturale ( giunta alla sua 16° edizione) intende indagare gli aspetti di un Rinascimento più periferico. Per gli appassionati di storia l’appuntamento è per le ore 21 di venerdì a palazzo Carradori (in pieno centro) in via Umberto I n° 83
MONTEMARCIANO – Si svolgerà venerdì 29 luglio a Montemarciano la seconda serata di “ Verde e Oro, l’altro Rinascimento”, la manifestazione culturale ( giunta alla sua 16° edizione) che intende indagare gli aspetti di un Rinascimento più periferico e “minore” rispetto a quello pervenutoci grazie alle fastose corti di Firenze, Mantova, Milano o Urbino ma ugualmente coinvolgente. Per gli appassionati di storia l’appuntamento è per le ore 21 a palazzo Carradori ( in pieno centro di Montemarciano) in via Umberto I n° 83.
Particolarmente accattivante risulta l’edizione di quest’anno avente per titolo “ Sex and the castle”- il sesso nella cultura e nella vita del Rinascimento.
La conversazione della seconda serata sarà condotta da Olivio Galeazzi, medico e studioso di storia della medicina, che intratterrà gli ospiti su “ Antropologia sessuale nel Rinascimento”. Verde e Oro si conferma così come manifestazione “diversa” ed elegante, certamente lontana dai circuiti del chiassoso divertimentificio, ma sicuramente giocosa ed intrigante.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it