AREA MISAEVENTIIN PRIMO PIANO

Il progetto Sweet Reggae Festival Senigallia si sposta sul Lungomare Mameli

Il progetto Sweet Reggae Festival Senigallia si sposta sul Lungomare Mameli

Il progetto Sweet Reggae Festival Senigallia si sposta sul Lungomare Mameli

SENIGALLIA – Il progetto “Sweet Reggae Festival Senigallia” nasce un anno fa da un’idea di Michele Antinori e Giacomo Mazzanti già realizzata, in sordina, a fine estate presso i parcheggi del centro commerciale di via Abbagnano.

Vista la buona riuscita dell’evento, quest’anno nasce una importante sinergia con il Comune di Senigallia, lo “Sport Village” del Lungomare Mameli, con l’associazione “Riviera Nord” per poter proporre un format completo che possa essere ripresentato ogni anno, e diventare una data fissa come lo sono gia diventati Caterraduno, Xmasters e Summer Jamboree..

Non si parla quindi solamente di concerti serali con gruppi live e dj set del settore ma anche di iniziative, compatibili con la cultura reggae, che riempiranno tutta la giornata del 23 luglio.

Saranno presenti i mercatini con le bancarelle di artigiani locali, proposti da Giacomo Bramucci di Riviera Nord, spettacoli di artisti di strada con i “Mercenari d’oriente” e le loro danze acrobatiche, giocoleria e spettacoli di fuoco.

In collaborazione con Francesco Giombetti e Augusto Giuliani dello Sport Village, Franco Francesconi di Huia surf, Big Air di Camerano, e Debora Panni dei Pink Beach, ci sarà anche il “Huia Grommet Contest” dove piccoli atleti avranno la possibilità di sfidarsi nella nostra rampa Mini durante la seconda edizione dello skate contest dedicato alle nuove leve.

A contornare il tutto, una Demo di Skate con il “Tnt Crew”, prove gratuite di Sup (Stand Up Paddle) e di Wind Surf con “Wind House”

Insieme ai ragazzi di Air Bio Italia, Upupa&Colibrì e Zio Bancale Home, verrà anche affrontato il loro progetto di salvaguardia della foresta Amazzonica.Una sfumatura culturale che completa il progetto.

Cuore pulsante della manifestazione sarà una serie di concerti serali dove a turno si esibiranno MARUMBA, ORLANDO & DESPERADOS – ARAWAK Reggae – DOUBLE SPLIFF SOUND SYSTEM MARUMBA, ORLANDO & DESPERADOS

Reggae band italiana, si è costruito una forte reputazione al fianco di titani del reggae come Tarrus Riley, Lee “Scratch” Perry e Tonino Carotone.

Mescolando i più saggi sapori jazz italiani con pura musica roots reggae, Marumba con al fianco diversi grandi musicisti e artisti riconosciuti a livello mondiale come EARL 16, NAVIGATOR, FORELOCK, DEADLY HUNTA e altri, colpiranno la scena in modo permanente.

Direttamente da Soulove records, il pianista, compositore e cantante Marumba si propone nella sua nuova veste, mantenendo il suo approccio di eccellente energia nei spettacoli dal vivo, sulla base della sua lunga esperienza come tournist e intrattenitore, con il potere di rendere le persone entusiaste ogni volta.

Marumba non è una novità per la scena reggae avendo lavorato già con nomi come Winston Francis e Percydread (Natural-Ites) e dopo aver riscaldato la folla a diversi grandi concerti di artisti come Alborosie, Congo Natty, Tarrus Riley e Dean Fraser, Lee Perry (Bababoom festival), ecc …

Il nuovo album è fuori, in parallelo con il video della title track THE RIGHT DIRECTION con EARL 16 e l’inizio del suo nuovo tour ricco di date in tutta Europa.

E’ attualmente in tour europeo con MARUMBA, ORLANDO & DESPERADOS

ARAWAK Reggae

La famiglia Arawak nasce nel 2003 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica in levare.

Di pari passo con il crescere della scena reggae in Sardegna, il lavoro della band si concretizza negli anni con due lavori in studio: “Roots Vibrations” e “Time has come”.

Grazie all’esperienza in studio di registrazione e sul palco, la band ha raggiunto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale che hanno fatto da trampolino di lancio alla loro carriera live, tra questi: premio come miglior band Italiana al Sikula Reggae Contest (2008), seconda miglior band in Europa al European Reggae Contest (Rototom Sunsplash 2010), selezionati tra le migliori 9 band italiane all’ Heineken Jammin’ Festival (2011).

Le importanti esperienze sul palco, e il grande talento dei musicisti all’interno del gruppo, hanno dato la possibilità agli Arawak di poter collaborare, come backing band, con artisti di fama internazionale (Chaka Demus and Pliers, Derrick Morgan, Tippa Irie, Brigadier Jerry, Mad Professor, Jahcustix, Macka B, Yt), e di esibirsi su palchi importanti e festival nazionali e internazionali come: Mondo Ichnusa, Italia Wave festival, Rototom Sunsplash, OverJam Festival.

Data significativa per gli Arawak è il 2008, anno in cui Forelock diventa una delle voci della band, oltre a curare la parte compositiva e i testi dei brani.

Nel 2013 entra a far parte del progetto “Dubfiles”, sotto la guida artistica di Paolo Baldini, in cui ha collaborato con importanti nomi come Mellow Mood, Sr. Wilson, Andrew I, all’interno dell’ Alambic Conspiracy Studio.

Il 2014 è l’anno in cui la formazione Arawak si stabilizza, con Forelock come unica voce della band.

Le straordinarie capacità, a livello vocale e compositivo, hanno portato Forelock ad essere riconosciuto come la nuova promessa del reggae italiano: grazie alle numerose collaborazioni, nate durante i suoi ultimi due viaggi in Jamaica, si è conquistato il titolo di “top singa” da parte dei membri della comunità reggae, italiana e non solo.

Il 2015 è l’anno in cui verrà presentato un progetto inedito che segnerà un nuovo inizio: l’album in uscita sarà accompagnato da un rinnovato assetto della band che vedrà Forelock come protagonista.

Ad accompagnare Forelock & Arawak in questa nuova avventura è ancora una volta Paolo Baldini, già architetto sonoro di Mellow Mood, Dubfiles e Tre allegri ragazzi morti e punto di riferimento per il reggae in Italia.

Il nuovo album di Forelock & Arawak è atteso per la fine dell’estate 2015, e verrà anticipato dal video di “Dem fi know”.

“Ci teniamo stretta la nostra passione senza lasciarci condizionare da quello che ormai è un panorama musicale pilotato dall’alto…

Così come l’originale tribù alla quale abbiamo tributato il nome non si è lasciata condizionare dall’arrivo dei conquistatori e ha combattuto sino alla propria decimazione…

La quantità di tempo che ancora spendiamo tra studio, palchi e sala prove, dopo 12 anni di sconfitte e soddisfazioni, è la prova che la passione del nostro progetto è radicata ormai fortemente dentro di noi.

Ancora oggi scappano sorrisi di gusto durante un brano, quando la vibrazione ti ricorda che niente è dato per scontato.”

DOUBLE SPLIFF SOUND SYSTEM

Double Spliff è un sound system attivo nell’area della Val Cesano dal 2010; Già dal 2003 il suo fondatore LELE fece sì che la musica reggae arrivasse per la prima volta nella realtà della val Cesano con dj set piu o meno sporadici nel corso degli anni,determinando così la nascita di una (seppur piccola) vivace scena musicale emergente. A seguito dell’incontro con Mr.P, l’idea da tempo caldeggiata di dare vita a un vero e proprio ‘muro sonoro’ si concretizzò: il sound system venne costruito e la proposta musicale di Double Spliff maturò, approdando alla Reggae/Dub made in UK suonata esclusivamente con supporto vinilico, in puro sound system dubplate style. Tutt’ora Mr.P rimane uno fra i costruttori di Dub Syren e Pre amp in italia, riconosciuti unanimemente come prodotti di notevole qualità; nel 2015 viene annoverato nelle schiere della Double Spliff Posse MANNARO-MAN, aspirante toaster anche lui membro della comunità della bassa valle del Cesano. Double Spliff sound system si propone come un’entità musicale completa e compatta, contraddistinta da ricerca musicale e consapevolezza sonora, in grado di ricreare un sound molto vicino a quello della scena Dub londinese e internazionale.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it