AREA CESANOEVENTI

A Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e cultura

A Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e cultura

A Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e cultura

A Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e cultura A Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e culturaA Mondolfo esplode l’estate con arte, cinema e cultura

MONDOLFO – Un week end ricco di eventi a Mondolfo: si inizia venerdì 15 luglio  alle ore 21.45 con il secondo appuntamento della rassegna musicale “Fonte Acustica” alla Fonte Grande che già la scorsa settimana, ospiti “Anonima straccioni”, ha registrato il tutto esaurito in una cornice unica nel suo genere.

“Essere riusciti a trasformare un luogo storico, dimenticato e abbandonato a se stesso, in un’arena naturale per ospitare eventi musicali e culturali   – ha commentato il consigliere comunale, Enrico Sora, ideatore della rassegna – è una soddisfazione che non ha pari.

“La Proloco Trecolli – prosegue Sora –  ha avuto un ruolo fondamentale nel recupero e nella promozione di questo preziosissimo sito e ci spenderemo al massimo affinché possa proseguire in questo progetto”.

Sabato 16 luglio sarà poi la volta di “Ville e Castella” appuntamento simbolo dell’estate culturale Mondolfese.

Nella cornice dei Giardini della Rocca, alle ore 18.30, conferenza/incontro con il giornalista, filosofo e saggista Marcello Veneziani dal titolo “Anima e Corpo”. Al termine dell’incontro sarà servita una deliziosa cena a cura della Proloco Trecolli. Alle 21.45 spazio al ritmo travolgente, direttamente dal Salento, dei Bundamove.

Domenica, per la rassegna “Gli Ecoturistici” appuntamento con “Civette&Co. nelle campagne di Mondolfo” evento promosso dal Comune di Mondolfo e organizzato dall’associazione Diatomea. Escursione di 3 ore, dalle 19.30 alle 22.30, alla ricerca di Civette, Assioli, Barbagianni e altri rapaci e dei loro fantastici canti.

Appuntamento alle ore 19.30 al Parco della Madonna delle Grotte.

Martedì 19, alle ore 21.30 al Parco della Madonna delle grotte, primo appuntamento con “Altrove cinema nomade in comune” giunto alla sua 4° edizione.  Proiezione del Film “l’Arte del Sogno” di Michael Gondry.

“La rassegna, promossa dal Comune di Mondolfo ed organizzata dalla Proloco Trecolli – ha tenuto a precisare Enrico Sora –  ha come obiettivo il rendere fruibili tutte le proiezioni, l’ingresso è infatti gratuito,  titoli insoliti in luoghi altrettanto insoliti.

Rendere possibile la visione di un film seduti su un prato di una pineta o  sdraiati in riva al mare è la nostra sfida; luoghi fuori dal comune…nel nostro Comune. La valorizzazione del centro storico, dei percorsi naturalistici e delle periferie attraverso l’arte e la cultura è l’obiettivo che questa amministrazione si è prefissata si dall’inizio del proprio mandato,  consapevole che questo possa rappresentare, per la cittadinanza e per i sempre più numerosi visitatori, un vero e proprio cambiamento di abitudini e prospettive”.

C’è poi la doppia anteprima per il mese di luglio per l’iniziativa “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”. Mercoledì 13 e ancora mercoledì 20 luglio ecco le prime due passeggiate al Castello di Mondolfo, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto Francesco di Giorgio Martini. A partecipazione gratuita, il ritrovo dei partecipanti – senza bisogno di prenotazione – è fissato alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di Sant’Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Si potrà così vedere l’urbanistica del centro, racchiusa dalle mura dall’inconfondibile forma “a mandorla”, gli esterni dei palazzi dei caseggiati e delle Chiese, con l’imperdibile sosta al Belvedere del Castello.

La passeggiata prevede pure la sosta all’interno dell’Armeria del Castello, così come al Museo Civico al Complesso di S.Agostino. Il ritrovo per la Passeggiata al Castello, è fissato alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di Sant’Agostino lungo la centralissima Via Cavour, da cui prenderà poi via l’itinerario con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Enrico Fermi” e dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. L’iniziativa, che si ripeterà anche per tutti i mercoledì d’agosto sempre a partecipazione gratuita, è rivolta ai turisti quanto ai residenti desiderosi di una passeggiata fra storia, arte e cultura. Per informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it