Noi Cittadini, una nuova lista per cambiare Senigallia
Noi Cittadini, una nuova lista per cambiare Senigallia
Nasce per portare nei Centri Civici una parola nuova, diversa e più consapevole di ciò che è una comunità
SENIGALLIA – La città, stanca di una politica che guarda ormai solo all’immagine e non ai problemi della gente, si sta mobilitando. E lo fa dal basso. E’ per questo che pubblichiamo questa lettera aperta ai senigalliesi.
“Cari concittadini,
quante volte nella vita di ogni giorno Vi sarà capitato di pensare: “Questa cosa non va”, “Si potrebbe risolvere in un altro modo”, “Ci sarebbe necessità di provvedere”, “Perché non fare questo a Senigallia”, e poi ne avete ricavato solo un senso di impotenza? Dipende dalla politica che governa ogni cosa e a noi lascia soltanto il diritto di pagare.
Nei Centri Civici però adesso puoi dare un seguito concreto a queste domande. A breve, ce ne saranno dieci nella nostra città.
Promossi ed istituiti dal Comune di Senigallia (Cfr. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 16/04/2014 e Deliberazione della Giunta Municipale n. 8 del 12/01/2016) i Centri Civici sono luoghi di incontro delle comunità locali. Loro compito è conoscere e segnalare problemi e/o soluzioni possibili in un determinato quartiere, è l’ascolto, la promozione di iniziative che vedano la partecipazione diretta delle singole comunità locali; luoghi dove si segnalano le difficoltà come le eccellenze dove ve ne sono, luoghi della democrazia diretta potremmo dire, se democrazia fosse davvero partecipazione.
Naturalmente la mala-politica dominante nella nostra città sta già pensando di metterci persone sue in modo che niente sfugga al controllo.
Se le persone di buona volontà e libero pensiero non faranno qualcosa, costoro si troveranno i soli arbitri della vita delle comunità locali.
Per evitare questo, e per portare nei Centri Civici una parola nuova, diversa e più consapevole di ciò che è una comunità, ci proponiamo di costituire una lista che parteciperà alle elezioni degli stessi Centri Civici.
La vogliamo piena di colori perché noi non guardiamo alla destra e alla sinistra ma alle buone idee e alle brave persone.
E la vogliamo chiamare NOI CITTADINI perché questo è.
Non lista di partito. Noi non imponiamo persone, e non suggeriamo nomi a chi vota. Noi vi chiediamo di esserci, di entrare nella lista NOI CITTADINI, e di essere cittadino attivo nel Centro Civico del quartiere in cui vivi.
Tanto più se mai prima d’ora avete potuto esprimere il Vostro parere e far valere la Vostra volontà, accettate questo invito. Adesso potete. Non fatevi mancare. Mettete il Vostro nome nella lista NOI CITTADINI. Sostenetela con forza e libertà. E non dimenticate che da una piccola fonte nasce un grande fiume, e dalle piccole cose le grandi…
email per contatti: noicittadinisenigallia@gmail.com
link per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/1KzwThZo5jbnVp6bv-a3OU58Zf-0nFRUzZqiQFUQqne8/viewform
pagina facebook: https://www.facebook.com/noicittadinisenigallia
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it