FabLab Sant’Arcangelo, martedì si parte!
FabLab Sant’Arcangelo, martedì si parte!
Riapre a Fano la Casa della Musica e arriva la Casa della Tecnologia
FANO – E’ fissata per martedì 21 giugno 2016 alle ore 18 l’inaugurazione del FabLab Sant’Arcangelo di Fano – Musica e Smart city.
Il progetto, che si avvale del cofinanziamento della Regione Marche e del dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, è realizzato dal Comune di Fano, assessorato alle Politiche giovanili, con la collaborazione di diversi partner: amministrazione provinciale di Pesaro Urbino, Associazione Culturale “Fano Music Story”, Associazione Culturale Informatica e Società Digitale (IES), Zarri Comunicazione, collettivo Re-Public, Diesmn, Ambito Territoriale Sociale VI – Comune di Fano, e sarà attivo fino al prossimo dicembre.
Attraverso il progetto è stato possibile riattivare nel complesso del Sant’Arcangelo (corso Matteotti, 66) la Casa della Musica, uno spazio dedicato ad appassionati di tutte le età che vogliono semplicemente utilizzarlo come luogo di ascolto e visione di materiale musicale, ma soprattutto con due sale prove per le band del territorio. La sala prove della Casa della Musica, che sarà aperta tutti i pomeriggi (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20 e il martedì e giovedì dalle 18 alle 23), è prenotabile gratuitamente al n. 366/1199449.
“Grazie al finanziamento della Regione Marche si riaprono i locali della Casa della Musica – spiega l’assessore Caterina Del Bianco – un servizio alla città, ai giovani, gratuito, e dedicato anche agli appassionati. Nasce un binomio quello tra musica e tecnologia che ha permesso di attivare quattro borse lavoro per i giovani del territorio e che intercetta i due interessi prevalenti del mondo giovanile.”
A disposizione anche una sala aggregativa dotata di materiale musicale riprodotto da storici supporti fonografici (dischi in vinile, audiocassette, vhs, cd, dvd) con alle pareti grandi immagini dei miti della musica rock. Nella struttura sono esposte due mostre permanenti: locandine cinematografiche di film musicali degli anni ’60, ’70, ’80 e immagini di storici musicisti fanesi che hanno interpretato l’evoluzione della musica moderna, dagli anni ’30 a oggi. La Casa della Musica, coordinata dall’associazione Fano Music Story e gestita dai due giovani che sono stati selezionati attraverso un bando e che usufruiranno di una borsa lavoro, ha un ampio spazio all’aperto che favorisce la messa in scena di eventi musicali, convegni e incontri in cui la musica di ogni stile e genere è protagonista.
“La Casa della Musica potrà ospitare anche 34 gruppi alla settimana nelle sue due sale prove – spiega Paolo Casisa dell’associazione Fano Music Story – per questo siamo disponibili a intercettare le richieste che provengono da tutta la provincia.”
Oltre alla Musica verrà dato spazio alle Sperimentazioni Digitali con il coordinamento dell’associazione culturale fanese IES che tramite i due giovani, selezionati dal bando indetto dal Comune, nel laboratorio del FabLab diffonderà la cultura dei laboratori digitali e del making (fai-da-te). Lo spazio tecnologico cercherà di aggregare e appassionare i giovani all’elettronica e all’informatica. I ragazzi che frequenteranno il centro apprenderanno i principi del coding, della stampante 3D, dell’automazione, della robotica e dei droni, evoluzione dei robot, oramai entrati nella nostra vita quotidiana. Sui droni si porteranno avanti anche degli studi scientifici di applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale che siano in grado di fare seguire ai piccoli velivoli, in totale autonomia, qualsiasi tipo di percorso. Scopo della Casa della Tecnologia (che sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. Da settembre per gli incontri con le scuole di mattina) sarà quello di coinvolgere gli studenti delle scuole del territorio, di ogni ordine e grado, compresi quelli universitari, curiosi, appassionati e docenti in conferenze scientifiche, sperimentazioni digitali e incontri didattici che diffondano la cultura informatica dal punto di vista applicativo. Tutto questo servirà a stimolare i giovani nella creazione di piccole aziende innovative a elevato contenuto tecnologico.
“Il FabLab, che mira a stimolare i giovani all’uso della tecnologia, è uno dei pochi che in Italia aggrega la tecnologia all’arte in generale e alla musica in particolare. Il FabLab S. Arcangelo di Fano è un modello innovativo che presenteremo in opportune conferenze nazionali relative alle start-up innovative e alle tecnologie digitali”, spiega il professore Domenico Consoli dell’Associazione IES.
Nel corso dell’inaugurazione di martedì 21 è prevista l’esibizione musicale del gruppo rock Franky Moore & The Marionette, che s’inserisce nel calendario degli eventi della Festa della Musica Europea.
Seguiranno dal 7 luglio e per ogni giovedì del mese di luglio gli eventi denominati “Storie di vinile”, nell’ambito della rassegna Rock Story, in cui raccontare i propri dischi e le storie a essi collegate.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it