Tagliolini: “Oltre un milione di euro per le scuole delle aree interne”
Tagliolini: “Oltre un milione di euro per le scuole delle aree interne”
Interessati gli istituti “Donati” di Fossombrone, “Della Rovere” di Urbania, “Celli” di Piobbico, “Laurana” e “Raffaello” di Urbino
URBINO – Interventi di edilizia scolastica per oltre 1 milione di euro sono stati programmati dalla Provincia, con inizio in alcuni casi proprio in questi mesi estivi. Ad essere interessati, l’Itc “Donati” di Fossombrone, l’istituto omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, l’istituto alberghiero “Celli” di Piobbico, il liceo psico-pedagogico “Laurana” di Urbino (ex Baldi) ed il liceo classico “Raffaello” di Urbino.
“Abbattere gli affitti facendo scuole nuove. Liberare risorse per le scuole – evidenzia il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – significa questo: palestre, spazi polifunzionali, completamento di lavori incompiuti, recupero di immobili inagibili. Vogliamo investire e dare più possibilità alle scuole delle aree interne attraverso un’offerta non solo in ambito scolastico ma anche per il tempo libero”. Ma vediamo i vari interventi.
ITC “DONATI” DI FOSSOMBRONE – Con l’inizio dell’estate verranno completati i lavori all’interno dell’istituto, dopo quelli già realizzati all’esterno. E’ previsto l’adeguamento alle norme di sicurezza dell’intero complesso scolastico, che consentirà di ottenere il “certificato prevenzione incendi” (importo complessivo 135mila euro).
ISTITUTO “DELLA ROVERE” DI URBANIA – Verranno riorganizzati gli spazi ad uso didattico – sportivo, con la realizzazione di una palestra nell’area sportiva che potrà essere utilizzata sia dalla scuola che dalle associazioni sportive del territorio. La Provincia sta predisponendo il progetto, così da poter avviare celermente il primo stralcio dei lavori, per un importo di 280mila euro.
ISTITUTO ALBERGHIERO “CELLI” DI PIOBBICO – Prevista la riorganizzazione e l’ampliamento degli spazi dell’istituto, che in seguito al grande incremento di iscrizioni necessita di più aule. Anche qui la Provincia sta predisponendo il progetto per avviare celermente il primo stralcio dei lavori (280mila euro).
LICEO “LAURANA” DI URBINO (EX BALDI) – Previsti lavori di ristrutturazione, con miglioramento sismico della palestra annessa al liceo, attualmente inagibile dopo i danni causati dalla forte nevicata del 2012. L’intervento rientra nel programma “Scuole sicure” del Ministero della Pubblica istruzione ed è stato finanziato dal Miur per una quota di 350mila euro, a cui la Provincia ha aggiunto un cofinanziamento di 150mila euro. La lunga procedura legata al finanziamento Miur sta giungendo al termine e la Provincia è ora in attesa della convalida da parte del Ministero e dell’apposito decreto di assegnazione delle risorse per poter far partire i lavori.
LICEO CLASSICO “RAFFAELLO” – Previsti interventi di efficientamento energetico con sostituzione degli infissi dell’istituto. (g.r.)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it