L’Università di Urbino ha mostrato “Il Campus Scientifico Espone”
L’Università di Urbino ha mostrato “Il Campus Scientifico Espone”
Un evento durante il quale sono state presentate nuove esposizioni naturalistiche e inaugurata la collezione mineralogica Emilio Sergio Lorenzini
URBINO – L’Università di Urbino ha mostrato “Il Campus Scientifico Espone”, un evento durante il quale sono state presentate nuove esposizioni naturalistiche e inaugurata la collezione mineralogica “Emilio Sergio Lorenzini” recentemente donata all’Università di Urbino. Il tutto è avvenuto, ieri, al Campus Scientifico dell’Università di Urbino, Area Scienze della Terra.
Le esposizioni naturalistiche sono il risultato di un progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio zoologico di proprietà dell’Università, che per diversi anni è rimasto conservato in magazzino. Un gruppo di lavoro del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell’Ambiente (DiSTeVA) ha svolto un lungo lavoro mirato a verificare le condizioni e la consistenza di questo materiale, predisponendone l’inventario e la schedatura, ed individuando gli esemplari destinati all’esposizione e i campioni riservati a scopi di ricerca. Un’esposizione, composta da esemplari di Uccelli e da crani di Mammiferi, è organizzata all’interno di vetrine dislocate al primo piano del Campus, mentre a lato dell’ingresso a piano terra è allestito un diorama che riproduce un esempio di ambiente naturale boschivo, tipico della zona dove il Campus sorge, con esemplari di Uccelli e Mammiferi locali.
Obiettivo principale delle esposizioni è la fruizione del patrimonio zoologico dell’Università di Urbino a beneficio della didattica naturalistica a livello sia universitario che scolastico, ed anche più in generale dell’informazione naturalistico – ambientale del territorio rivolta a un pubblico più generale di cittadini e turisti della città. La Collezione “Lorenzini” è un’ampia e ben assortita collezione di minerali raccolti nell’arco di oltre un trentennio dallo stesso Emilio Sergio Lorenzini, un collezionista di minerali che, per passione e divertimento, ha messo insieme circa 600 esemplari frutto di ricerche, di acquisti, di scambi e di doni.
La collezione ha un notevole valore scientifico e culturale. La donazione ha lo scopo di promuovere iniziative didattico – educative e culturali dell’Università di Urbino rivolte ad ampliare l’interesse verso le materie scientifiche e ad incentivare il legame con il territorio nel quale essa opera. (eg)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it