A Corinaldo la Notte dei musei fra visite guidate ed aperture straordinarie
A Corinaldo la Notte dei musei fra visite guidate ed aperture straordinarie
Quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco, partecipa con entusiasmo all’iniziativa
CORINALDO – In occasione del “Grand Tour Musei 2016”, giunto alla sua ottava edizione ed organizzato dall’assessorato alla Cultura Regione Marche, con il coordinamento regionale Marche di Icom Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, anche i luoghi della cultura corinaldese saranno protagonisti.
Quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, partecipa con entusiasmo all’iniziativa la “Notte dei Musei” che si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio. L’iniziativa è stata anticipata da un altro appuntamento che si è svolto mercoledì sera presso la Civica Raccolta d’Arte “C. Ridolfi”, in occasione della “Giornata Internazionale dei Musei. Musei e Paesaggi Culturali”, che ha visto una conferenza dell’architetto Monica Bocci, sul tema dei “Musei e Paesaggi Creativi”.
In vista del fine settimana e della “Notte dei Musei” sono state programmate diverse iniziative. Sabato 21 maggio ci sarà un’apertura straordinaria della Civica Raccolta d’Arte “C. Ridolfi” fino alle ore 23.00 mentre per le ore 17.00 è stata organizzata una visita guidata presso l’area archeologica di Santa Maria in Portuno (località Madonna del Piano). Un’iniziativa, l’apertura straordinaria dell’area archeologica, che si inserisce anche nel programma di iniziative del consorzio “Città di Suasa” dal titolo “Apriti Sesamo” che vede fra l’altro l’apertura serale del Museo Civico Archeologico della Città Romana di Suasa, alle ore 21.00 il concerto del musicista Paolo Tarsi che si terrà, alle ore 21,00, nell’adiacente Teatro Storico “Tiberini”.
Programma ricco anche per domenica 22 con l’apertura della Civica Raccolta d’Arte “C. Ridolfi” con i seguenti orari: il mattino, dalle 10 alle 12-30, il pomeriggio, dalle 15.30 alle 19. Durante il week end inoltre l’accesso alla Civica Raccolta d’Arte “C. Ridolfi” e al sito archeologico di Madonna del Piano sarà a titolo gratuito. Per informazioni è possibile rivolgersi allo IAT (Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, situato in Largo XVII Settembre 1860 1-2; tel: 071 67782 int. 236oppure 071 7978636; fax: 071 7978043; www.corinaldo.it).
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it