AREA MISAECONOMIAIN PRIMO PIANO

Appuntamento ad Ostra per la promozione turistica del territorio

Appuntamento ad Ostra per la promozione turistica del territorio

Sabato, su iniziativa della Pro loco, il ricercatore Gianluca Goffi presenterà il suo libro Marcheconomy, un modello che cambia forma

Appuntamento ad Ostra per la promozione turistica del territorio

OSTRA – Un nuovo appuntamento per la promozione turistica del territorio. E’ quello che propone l’Associazione Pro Loco di Ostra  invitando il dottor Gianluca Goffi – ricercatore economico ed esperto in Economia del Turismo a presentare il suo libro ‘MARCHECONOMY – Un modello che cambia forma’.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ostra e sostenuto dalla Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, sarà ospitato presso la Sala Grande del Comune di Ostra il prossimo sabato  21 maggio alle ore 11,15.

Obiettivo del libro è analizzare con schiettezza il manifestarsi del processo di declino dell’economia della regione Marche, a lungo riferimento per equilibrio tra sviluppo economico e coesione sociale,
ora sospesa tra passato e futuro.

I temi affrontati vanno dalla crisi del modello interpretativo coniato negli anni Ottanta, ai limiti legati alla continuità tra vecchi e nuovi assetti economico-sociali, a quelli intrinseci al modello di microimpresa manifatturiera, con i rischi della mancata evoluzione di percorsi imprenditoriali troppo legati a prerogative familiari e di genere, all’incapacità di scrollarsi da nessi centenari per adottarne altri più avanzati, come quelli che muovono le scelte professionali di giovani e donne.

Una delle ipotesi di rilancio si basa su un’estesa ricerca empirica condotta sulle piccole
destinazioni  turistiche italiane, con l’obiettivo di innalzare la competitività del turismo regionale e fare della sostenibilità il fattore determinante del suo successo.

Per una nazione che guarda al futuro del turismo, valorizzare il suo enorme patrimonio è una condizione per lo sviluppo.

Senigallia e le Valli Misa e Nevola rientrano in questa tipologia: un litorale turisticamente sviluppato con un entroterra dalle ricchezze notevoli. Senigallia è una destinazione con un brand affermato che non è sfuggita ad una fase di declino del prodotto balneare tradizionale e si incontra con una vocazione d’offerta integrata ancora da sviluppare nell’interno.

Le opportunità sono da una parte quelle di diversificare l’offerta balneare attuando al contempo una politica di  comunicazione efficace e, dall’altra, di attrarre risorse, investimenti e flussi turistici nell’entroterra.

All’incontro parteciperanno anche alcune classi dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra con l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni ad acquisire consapevolezza delle potenzialità del territorio locale.

L’opera è stata realizzata con il sostegno dei ‘Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Regionale delle Marche’ che saranno presenti con una folta delegazione alla presentazione del libro e, sin dal mattino, impegnati in una visita del Santuario della Madonna della Rosa e successivamente alla scoperta del  centro storico di Ostra.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it