A Senigallia più carabinieri e agenti per un’estate sicura
A Senigallia più carabinieri e agenti per un’estate sicura
Si è svolta in Comune la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.Nell’occasione il prefetto Antonio D’Acunto ha assicurato che saranno potenziate le unità delle forze dell’ordine presenti in città
SENIGALLIA – Si è svolta questa mattina a Senigallia la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro era stato chiesto poche settimana fa dal sindaco Maurizio Mangialardi al prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, in occasione della sua ultima visita a Senigallia, per fare il punto sulle misure da pianificare in vista dell’ormai imminente avvio della stagione estiva. Tra i dati forniti dalle forze dell’ordine, è interessante quello che fa registrare tra il 2014 e il 2015 un calo del 10% dei furti.
“Ringrazio il prefetto – ha detto il sindaco – per aver accolto la nostra richiesta e, soprattutto, per aver scelto di dare continuità a una modalità di agire che punta sulla programmazione, al fine di prevenire ogni emergenza. In questo ambito si dovrà tenere conto delle centinaia di migliaia di presenze turistiche, indirizzando gli interventi verso il contrasto al consumo di alcol da parte dei minori, all’abusivismo commerciale e ai furti, con il potenziamento della presenza delle forze dell’ordine. Forze dell’ordine che ringrazio per il lavoro svolto quotidianamente per la sicurezza della città. Allo stesso modo ringrazio le associazioni di categoria per il clima positivo e la grande disponibilità alla collaborazione, fattori che costituiscono il fondamento di ogni azione di prevenzione. Ovviamente, contiamo molto anche sul senso civico e sulla cooperazione dei cittadini con le forze dell’ordine”.
“Abbiamo deciso di venire qui a Senigallia per effettuare l’analisi della situazione – aggiunge il prefetto D’Acunto – e mettere in campo le azioni necessarie a garantire la sicurezza e la tranquillità della città. Mi sembra che ci siano tutte le condizioni affinché la stagione estiva possa indirizzarsi nel migliore dei modi. Senigallia è una città ben presidiata, ma abbiamo comunque chiesto la disponibilità di potenziare le unità già presenti”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it