AREA MISASPORT

Domenica torna a Senigallia Bicincittà

Domenica torna a Senigallia Bicincittà

Domenica torna a Senigallia Bicincittà

Una manifestazione, organizzata dal Comitato territoriale della Uisp con il patrocinio del Comune, che animerà in tutto il territorio nazionale 120 città con circa 40.000 partecipanti nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili

 Domenica torna a Senigallia Bicincittà

SENIGALLIA – E’ di nuovo al via Bicincittà Uisp che domenica 15 maggio coinvolgerà a Senigallia ciclisti di tutte le età per dire su due ruote il proprio sì alla mobilità sostenibile e alla tutela dell’ambiente.

Una manifestazione, quella organizzata dal comitato territoriale Uisp di Senigallia con il patrocinio del Comune, che animerà in tutto il territorio nazionale 120 città con circa 40.000 partecipanti nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

A Senigallia appuntamento alle 9.00 dal piazzale antistante la scuola elementare Gianni Rodari e partenza prevista per le 10.00.

La manifestazione, assolutamente non competitiva e aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta, seguirà un percorso adatto a grandi e bambini, che dalla Scuola Rodari (viale dei Gerani) toccherà via delle Mimose, viale dei Pini, via Capanna, viale A. Garibaldi, viale Matteotti, Piazza Saffi, Corso 2 Giugno, Portici Ercolani, via Perilli, via Bovio, Lungomare Marconi, Lungomare Alighieri, via Dalmazia, via Rovereto, via dei Garofani , per poi fare ritorno su viale dei Gerani alla Scuola Rodari.

Un modo diverso per vivere la città, per promuovere uno stile di vita sano e attivo con l’uso della bicicletta nelle aree urbane e per incoraggiare l’adozione di politiche pubbliche che incentivino sempre di più l’uso del mezzo a due ruote.

Inoltre Bicincittà è una grande occasione di solidarietà poiché il contributo volontario di 4 euro, richiesto ai partecipanti, concorrerà alla raccolta di fondi per l’acquisto di materiali per la scuola Rodari.

Quest’anno, per la XXXI edizione della manifestazione, Bicincittà Uisp sarà poi al fianco di Amnesty International Italia: ogni partecipante è invitato infatti a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, che chiede alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano. Dal sito www.uisp.it/senigallia sarà possibile scaricare un cartello da stampare e mostrare durante la manifestazione.

Chi vorrà potrà anche contribuire a raccontare con video e foto la propria esperienza a Bicincittà, utilizzando twitter con l’hashtag #Bicincittà.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it