Troppi furti e danneggiamenti a Serra de’ Conti
Troppi furti e danneggiamenti a Serra de’ Conti
Il gruppo consiliare di opposizione critica le scelte dell’Amministrazione comunale in tema di sicurezza. Chiesti più carabinieri ed un impianto di videosorveglianza
SERRA DE’ CONTI – Il problema della sicurezza è sempre più che mai attuale a Serra de’ Conti ove si registrano continui furti e danneggiamenti ad attività commerciali e ad abitazioni di privati cittadini.
Sull’argomento il Gruppo consiliare d’opposizione “Serra Democratica e Indipendente“ interviene con il seguente comunicato: “La situazione che stiamo vivendo in tema di sicurezza è sotto gli occhi di tutti. Non passa giorno – esordisce il Gruppo – che anche nelle nostre zone si verificano furti, sia in abitazioni private, che nelle attività produttive e commerciali o che qualche anziano venga raggirato con destrezza. Questi fatti generano una situazione di insicurezza e di paura ; quando viene violata l’intimità della propria famiglia o della propria attività, aumenta la preoccupazione, la rabbia e la paura dei soggetti colpiti e di chi gli sta accanto. La crisi economica e sociale che sta colpendo la nostra società è una probabile causa di questo imbarbarimento che inasprisce gli animi e aumenta le preoccupazioni di tutti noi. Nel Consiglio Comunale del 16 aprile scorso il Gruppo Consiliare del Pd ha presentato una mozione sulla sicurezza della Comunità e del Territorio, che è stata approvata dalla maggioranza, su cui il nostro Gruppo ha votato contro. Vi chiederete: perché avete votato contro? State dalla parte di chi delinque?
“No, non stiamo dalla parte sbagliata. Abbiamo votato contro perché sono almeno sette anni che in Consiglio Comunale si parla di sicurezza. Ma ancora nulla è stato fatto! Da oltre un anno e mezzo abbiamo più volte chiesto in Consiglio Comunale di realizzare un impianto di videosorveglianza da istallare nei punti sensibili per garantire maggiore sicurezza a tutta la Comunità. Lo scorso anno abbiamo anche proposto di ampliare l’attuale sede della Caserma dei Carabinieri, ma la maggioranza ha scelto di non scegliere. Ad oggi – prosegue il Gruppo – abbiamo ascoltato risposte generiche: nessun dato di fatto si è concretizzato. Sappiamo bene che la videosorveglianza da non è la soluzione di tutti i mali, ma almeno può essere un deterrente e uno strumento valido per individuare eventuali responsabili di furti o di altri accadimenti poco graditi.
“I recenti fatti che si sono verificati a Serra de’ Conti in questi ultimi mesi, che hanno interessato diverse abitazioni e attività commerciali, che oltre ad aver subito il danno economico dei furti messi a segno, hanno registrato anche danni alle proprie strutture, hanno giustamente e comprensibilmente allarmato tutta la cittadinanza. L’esasperazione ha alzato il tono di chi si sente offeso e danneggiato da soggetti che agiscono impunemente in sfregio a quanti ogni giorno lavorano onestamente. L’Amministrazione – conclude il Gruppo – ha percepito il malumore che deriva da questi fatti e per tamponare ha pensato di risolvere la questione sicurezza con una mozione. Noi diciamo invece che il tempo massimo è scaduto e che è ora scossa di attuare fatti concreti e non, ancora una volta, lasciare spazio alle chiacchiere del faremo, vedremo… “.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it