AREA ESINOCRONACA

Raccolta di firme per la tutela del domicilio e per la legittima difesa

Raccolta di firme per la tutela del domicilio e per la legittima difesa

Le liste civiche di centrodestra di Falconara lunedì in piazza per informare la cittadinanza

Raccolta di firme per la tutela del domicilio e per la legittima difesa

FALCONARA – Le liste civiche Uniti per Falconara, Falconara in Movimento, Ridisegnare Falconara e Insieme Civico organizzano per lunedì 2 maggio, dalle 9 alle 12.30,  in piazza Mazzini dei banchetti per informare la cittadinanza che sono disponibili al front office dell’ufficio anagrafe (in via Roma), i moduli per la raccolta firme per la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare contenete “Misure urgenti per la massima tutela del domicilio e per la difesa legittima”.

“Il centrodestra falconarese vuole supportare e sponsorizzare questa proposta di legge che tutela maggiormente gli italiani e la proprietà privata – spiega il presidente del Consiglio Comunale Yasmin Al Diry -. Una proposta di legge popolare per punire più severamente la violazione del domicilio col raddoppio delle pene e per dare la possibilità di difesa legittima senza incorrere nell’eccesso colposo. Condividiamo tale iniziativa soprattutto alla luce dei numerosi fatti di cronaca che hanno visto cittadini onesti accusati e condannati solo per aver difeso la propria abitazione e i propri cari da malviventi che troppo spesso rimangono impuniti. Con tale proposta chi si introdurrà nei privati domicili saprà, dunque, di pagare più severamente e di non potersi trasformare da aggressore in vittima chiedendo il risarcimento dei danni. Ci tengo a sottolineare che, a nostro avviso, l’ampliamento legislativo della tutela non é volta ad alimentare la cultura dello ‘sceriffo fai da te’ ma vuole invece costituire un più forte deterrente verso i criminali”.

La proposta di legge prevede pene più severe in caso di violazione di domicilio con il raddoppio delle stesse (oggi il massimo è di tre anni e si chiede di portali a sei) e di escludere l’eccesso di legittima difesa in caso di reazione della vittima e ogni responsabilità per danni subiti da chi volontariamente si introduce nel domicilio altrui.

C’è ancora un mese di tempo per andare a firmare all’Ufficio Anagrafe, in via Roma n° 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15,30 alle 17,30 muniti di un documento di identità in corso di validità.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it