La Costituzione raccontata dall’on. Marisa Cinciari Rodano agli studenti
La Costituzione raccontata dall’on. Marisa Cinciari Rodano agli studenti del Liceo Perticari di Senigallia
Storico membro della Resistenza italiana, si è soffermata sull’elaborazione della Carta dopo la caduta del fascismo ed ha risposto alle tante domande dei giovani
SENIGALLIA – Lo scorso 27 aprile durante la Settimana dei Saperi Alternativi organizzata dagli studenti del Liceo Classico Giulio Perticari, si è tenuta nell’Aula Magna “G. Marcheselli” una conferenza riguardante la Costituzione e la sua elaborazione dopo la caduta del fascismo. A portare la sua testimonianza è venuta, accolta con orgoglio dagli studenti, dai professori e dal dirigente scolastico, Marisa Cinciari Rodano, storico membro della Resistenza italiana. L’ on. Cinciari Rodano, nata il 21 gennaio del 1921 a Roma, è stata la prima donna vicepresidente della Camera dei Deputati, nella sua carriera ha fatto parte sia della Camera, sia del Senato, sia del Parlamento Europeo ed è Dama di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
All’interno della conferenza si è discusso prima della Costituente e della sua intrinseca eterogeneità, base fondamentale per la formazione della Costituzione che ha come fine ultimo il bene dell’ Italia e degli Italiani. In seguito l’Onorevole, contattata dagli studenti attraverso il docente di lettere Roberto Mancini, ha risposto alle domande degli alunni, curiosi di conoscere il suo pensiero sui temi più attuali e i fatti della Resistenza da chi li ha vissuti in prima persona.
La Rodano ha risposto in maniera esaustiva agli studenti entrando in una forte empatia con loro ed esortandoli a confidare nello spirito di squadra, nell’importanza del pensiero critico e a credere strenuamente nelle idee e nei valori che si ritengono più giusti.
La conferenza, oltre che motivo di orgoglio, è stata quindi occasione per conoscere e per confrontarsi con un personaggio importante, che ha letteralmente fatto e scritto la storia.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it