Con “Il caso Tiraboschi” al via le celebrazioni per la Liberazione
Con “Il caso Tiraboschi” al via le celebrazioni per la Liberazione
Venerdì pomeriggio (ore 18, Palazzo del Duca) a Senigallia la presentazione del libro di Roberto Lucioli e Simone Massacesi
SENIGALLIA – Con la presentazione del libro “Il caso Tiraboschi”, prenderanno avvio domani, venerdì 22 aprile, le manifestazioni organizzate dal Comune di Senigallia per il 71° anniversario della Liberazione. L’appuntamento è alle ore 18, alla Sala del Trono di Palazzo del Duca. L’iniziativa sarà aperta dai saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, a cui seguiranno gli interventi di Massimo Papini, presidente dell’Istituto Storia Marche, e degli autori, Roberto Lucioli e Simone Massacesi.
“Il caso Tiraboschi” ricostruisce la vicenda del comandante azionista Vittorio Amato Tiraboschi (Primo), destituito nel giugno del 1944 dal comandante della Divisione Marche, Alessandro Vaia. Un vero e proprio caso, appunto, che per molti decenni ha agitato le acque della politica marchigiana e diviso la memoria e la storiografia della Resistenza.
Grazie all’utilizzo di nuovi documenti provenienti dall’archivio privato della famiglia Tiraboschi, il volume traccia un ritratto inedito del comandante Primo e del suo ruolo nel movimento di liberazione, gettando nuova luce sul conflitto interno tra azionisti e comunisti, e su quei fatti che segnarono drammaticamente la fase più acuta della guerra di liberazione nelle Marche: dall’omicidio del repubblicano Goffredo Baldelli all’eccidio di Arcevia.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it