Anche la rivista “Argomenti” passa sul web
Anche la rivista “Argomenti” passa sul web
Prevista la trasformazione dalla diffusione nella tradizionale modalità cartacea a quella digitale di libera consultazione. Edita sempre dall’Università di Urbino con il contributo della Cna regionale delle Marche
URBINO – Novità per la rivista “Argomenti”, che verrà edita dall’Università di Urbino e passerà dalla diffusione nella tradizionale modalità cartacea, per abbonamento o tramite download a pagamento, a quella digitale di libera consultazione. La CNA regionale delle Marche, che ha contribuito alla realizzazione di “Argomenti” sin dalla sua nascita con la prima serie degli anni settanta (1978-1990) e poi con la seconda serie edita da Franco Angeli (2000 – 2014), proseguirà nel sostegno della pubblicazione della rivista attraverso una collaborazione con l’Università e curando le attività redazionali della rivista stessa e la gestione della procedura informatica per i referaggi, oltre a corrispondere un contributo finanziario.
Presenti alla conferenza stampa il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Vilberto Stocchi, “Sempre più studi sottolineano l’importanza dei legami di un ateneo con il suo territorio e la collaborazione fra Università di Urbino e CNA ne è un esempio, di sintesi e programmazione, che intendiamo proseguire e rafforzare”, il Direttore scientifico di “Argomenti” Ilario Favaretto “Fin dal suo primo numero, ‘Argomenti’ si è proposta per il suo approccio interdisciplinare, non solo economico ma anche sociale e umanistico. Dobbiamo ringraziare la CNA per l’impegno e il sostegno economico alle pubblicazioni, che va avanti da 13 anni e che ora, aprendosi liberamente, darà ancora più ampia diffusione alla rivista e agli autori. Contenuti che già in passato hanno posto Argomenti all’attenzione anche del Governo nazionale e di ministri interessati ai temi trattati”, il Direttore del Centro Studi della CNA Marche Giovanni Dini “Ora, con la sua Terza serie, ‘Argomenti’ è online, scaricabile gratuitamente dal sito “ojs.uniurb.it” e darà modo al Centro Studi della CNA di diffondere i propri dati rendendoli disponibili al pubblico, agli studenti e agli studiosi come pure agli imprenditori. In questo modo la nostra associazione di categoria è in grado di partecipare al dibattito sociale ed economico non solo regionale ma anche nazionale”, il Presidente della CNA Marche Gino Sabatini “Scorrendo gli indici delle materie trattate e le firme si possono vedere quante materie di interesse possono essere consultate, dalla filiera ittica alla produzione delle birre artigianali fino al concetto di resilienza elaborato da Bernard Manin. E tutto grazie ai contributi di altissima qualità prodotti dall’Università di Urbino. Ora che la terza serie di argomenti è online siamo convinti che sarà una miniera da esplorare da parte di tanti, in primis i membri della nostra associazione”.
eg
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it