Pasquetta al Museo della Resistenza di Falconara
Pasquetta al Museo della Resistenza di Falconara
A Palazzo Bianchi si incontrano tradizione, gusto e cultura
FALCONARA – L’Assessorato alla Cultura di Falconara Marittima propone una Pasquetta diversa dal solito: ad incontrarsi a Palazzo Bianchi saranno il gusto e la cultura, con una tradizionale colazione pasquale al Museo della Resistenza.
All’interno dello spazio al pian terreno intitolato a Goffredo Baldelli, Lunedì 28 Marzo sarà offerta ai partecipanti la tradizionale colazione pasquale: salumi, pecorino, uova sode, frittata alle erbe di primavera e vino dalle ore 10:00 accompagneranno i visitatori in una visita museale diversa dal solito.
Dopo la consueta visita guidata alla scoperta del museo, infatti, lo storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale Tommaso Lucchetti rievocherà tradizioni, sapori e memorie del periodo pasquale, avvalendosi anche della proiezione di alcuni breve testimonianze video. Questi filmati dei ricordi dei riti quaresimali e pasquali, narreranno consuetudini di casa e chiesa, devozioni e golosità. L’incontro si concluderà con la consueta colazione: per l’occasione, infatti, il Comune di Falconara ha dato vita a una felice collaborazione con l’UNITRE, che ha messo a disposizione le abilità del pasticcere Leonardo Costantini, docente del corso di cucina.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it