A Serra de’ Conti riproposte le musiche delle suore
A Serra de’ Conti riproposte le musiche delle suore
In occasione delle Giornate del Fai interventi musicali dal Gregoriano al Barocco durante la visita del Monastero di Santa Maria Maddalena
SERRA DE’ CONTI – In occasione delle giornate del FAI (19 e 20 marzo), il Coro “Francesco Tomassini” propone un programma musicale che “entra” nella vita del Monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de’ Conti. Partendo dal gregoriano Kyrie della Messa de Angelis, riecheggiante i canti che le suore intonavano durante le preghiere e le celebrazioni, si va al Cantico delle Creature, brano francescano per eccellenza che le monache del convento – clarisse urbaniste – erano solite insegnare ai bambini che frequentavano il dopo scuola proprio in alcune delle tante stanze del complesso monastico.
Il programma prosegue e si arricchisce con la collaborazione del violinista Mauro Navarri e dell’organista Manuel Marocchi che interpreteranno brani del periodo Barocco, a suggellare la bellezza della piccola Chiesa intitolata a S. Maria Maddalena.
A chiusura il Coro eseguirà una carrellata di brani dal grande impatto emotivo, come l’Ave Verum di Mozart e l’Alleluia di Händel.
Programma e orari:
Il concerto di apertura avrà luogo venerdì 18 marzo 2016 alle ore 21,00 nella Chiesa del Monastero. E’ possibile prenotare il posto collegandosi al sito www.corotomassini.it
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, gli interventi musicali si svolgeranno, nella stessa sede, alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00 a cura del Coro Francesco Tomassini, con all’organo Manuel Marocchi e la Direzione del M° Mirco Barani.
La musica d’Organo sarà presente per l’intero orario di apertura del Monastero, così come programmato dal FAI, cosicché tutti i visitatori saranno accompagnati, durante la loro visita, dal fascino dell’atmosfera d’epoca.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it