A Senigallia avviata la sostituzione dei vecchi tamerici
A Senigallia avviata la sostituzione dei vecchi tamerici
L’assessore Enzo Monachesi: “Stiamo procedendo ad un’operazione di riqualificazione del Lungomare Dante Alighieri”
SENIGALLIA – “In questi giorni stiamo procedendo a un’operazione di riqualificazione sul lungomare Alighieri, peraltro già avviata da tempo, attraverso la sostituzione delle vecchie piante ad arbusto, compromesse e danneggiate dagli eventi atmosferici e dalle malattie fungine, con nuove essenze ad albero, nello specifico esemplari di tamerici Gallica, più resistenti e più belli di quelli attualmente presenti”. Così l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi, sulla notizia del presunto taglio di alberi sul lungomare Alighieri.
“La scelta adottata – continua Monachesi – oltre a favorire il lato estetico, rappresenta un intervento per la messa in sicurezza del lungomare e la tutela dell’incolumità dei cittadini. Le vecchie piante, infatti, hanno subito nel tempo danni strutturali e corrosioni del legno causate da funghi patogeni che non permettono più di gestire al meglio la sicurezza dei passanti”.
“Il progetto – aggiunge il sindaco Maurizio Mangialardi – dimostra la grande attenzione che l’Amministrazione sta ponendo al mantenimento del decoro per quanto riguarda il verde pubblico, a dispetto della poca serenità con cui spesso vengono dati giudizi fondati sul nulla. D’altra parte, solo per fare un esempio, voglio ricordare che questa Amministrazione, nello scorso autunno, ha avviato due grandi interventi per la creazione di due boschi urbani, con la messa a dimora di oltre quattromila piante.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it