L’omaggio di Fermignano al professor Lucio Pala
L’omaggio di Fermignano al professor Lucio Pala
Nel piazzale antistante la Biblioteca comunale di viale Martiri della Libertà 20 è stata inaugurata la scultura di Pino Mascia
FERMIGNANO – Presso il piazzale antistante la Biblioteca Comunale di viale Martiri della Libertà 20, è stata inaugurata la scultura di Pino Mascia “La Biblioteca di Lucio” in compositi, pietra sarda e bronzo. Sono intervenuti lo scrittore Umberto Piersanti, il primo cittadino locale Giorgio Cancellieri e Luigi Lilliu, presidente dell’Associazione “Eleonora d’Arborea”. Il sindaco era felicissimo.
“L’inaugurazione di questa scultura donata, appunto, dall’Associazione sarda ‘Eleonora d’Arborea’, testimonia – ha sottolineato – un riuscito lascito di una collezione di libri e manoscritti di studio di Lucio Pala, docente di studi delle dottrine politiche all’Università degli Studi di Urbino, che ha espressamente elargito alla biblioteca dio Fermignano nel 1996. Questo significativo gesto è stato lo spunto per catalogare – continua Cancellieri –tutto il materiale esistente fini ad inserire la nostra biblioteca nell’Opac, il catalogo informatizzato che riunisce 100 biblioteche nel territorio ed aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale che permette a chiunque, da casa, di cercare e prenotare un libro, un video e materiali multimediali. La nostra biblioteca è cresciuta – ha concluso il primo cittadino – e contribuisce alla promozione della cultura come solido riferimento per tutti i cittadini che sono gli utenti del territorio. Tutti sanno che un mondo di libri ti cambia la vita e ci fa capire meglio noi, gli altri e il mondo che ci circonda”. (eg)
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it