No ai graffiti selvaggi ad Urbino
No ai graffiti selvaggi ad Urbino. Presa di posizione dei giovani di Fratelli d’Italia: non è arte ma puro vandalismo
URBINO – “Uno dei simboli del degrado del nostro paese non può che essere la bomboletta spray. Se la lista dei monumenti che abbelliscono la nostra penisola è lunga, altrettanto lo è quella di tanti incivili che giornalmente deteriorano e rovinano il nostro patrimonio artistico. Alcuni ritengono che questi siano atti di invidia, forse qualche strana rivendicazione storica, c’è chi addirittura si spinge a definirla arte quale manifestazione della libertà di espressione. A noi sembra piuttosto – afferma in una nota il direttivo provinciale di Gioventù Nazionale Pesaro-Urbino, movimento giovanile ufficiale di Fratelli d’ Italia-Alleanza Nazionale – che a distruggere la bellezza del nostro Paese sia la stupidità del genere umano.
“L’ultimo caso, si fa per dire, riguarda Urbino ricoperta nella notte tra il 14 e il 15 febbraio di 100 graffiti. È come se i writers, così si fanno chiamare, avessero voluto ricostruire un percorso che avesse quali due tappe principali Piazza della Repubblica e la Sinagoga. I colori fluo e le scritte “Boem”- “Steve” -“Seno” – “Ster” non hanno però risparmiato nemmeno bidoni, colonne o cartelli stradali.
“È e rimane – conclude la nota – un gesto di puro vandalismo che manifesta quanto poco senso civico abbiamo nei confronti delle bellezze della nostra terra nonché rispetto per i beni comuni”.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it