AREA MISAPOLITICA

Senigallia, aperte le iscrizioni per la Consulta dei gemellaggi

Senigallia, aperte le iscrizioni per la Consulta dei gemellaggi, Mangialardi: “Un’occasione per contribuire alla crescita delle relazioni tra Senigallia e l’Europa”

Senigallia, aperte le iscrizioni per la Consulta dei gemellaggiSENIGALLIA – Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai lavori della Consulta comunale dei Gemellaggi e delle Relazioni europee. L’organismo, istituito dal consiglio comunale e disciplinato da un apposito regolamento, intende promuovere e favorire relazioni con i paesi europei, coordinare i rapporti con le città gemellate, con particolare attenzione agli scambi tra le rispettive popolazioni giovanili e scolastiche, verificare la possibilità di costituire nuovi gemellaggi, organizzare incontri sulle opportunità derivanti da bandi e programmi europei, scambiare buone pratiche e condividere la ricerca di soluzioni a problemi comuni con altre comunità.

“La Consulta dei Gemellaggi e delle Relazioni europee – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è una grande occasione di partecipazione rivolta ai cittadini e alle associazioni del territorio per contribuire alla crescita delle relazioni tra la nostra e altre comunità, sia italiane che europee. L’obiettivo è promuovere e rafforzare il processo di integrazione europea a partire dal confronto tra le singole municipalità su temi e bisogni comuni, e la co-progettazione di soluzioni ai problemi condivisi. In questo senso, i gemellaggi tra Senigallia e i Comuni di Lorrach, Chester e Sens hanno contribuito nel corso degli anni a costruire importanti iniziative dirette ai giovani e al mondo della cultura. Basti pensare, solo per fare un esempio, alla mostra dedicata a Mario Giacomelli recentemente inaugurata all’Orangerie des Musées di Sens, che sta contribuendo a promuovere l’immagine internazionale di Senigallia nell’area metropolitana di Parigi”.

Alla Consulta possono partecipare tutti i cittadini residenti a Senigallia che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, e le associazioni, tramite un proprio rappresentante, che abbiano la propria sede nel territorio. Per iscriversi è sufficiente compilare l’apposito modulo (distinto per cittadini o associazioni), ritirabile presso la sede di piazza Roma 8 (segreteria del sindaco) o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Manni e scaricabile dal sito web www.comune.senigallia.an.it. Il modello va riconsegnato a mano o spedito a Comune di Senigallia, Piazza Roma, 8.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it