AREA MISALAVORO

Le potenzialità del turismo al centro del confronto tra maestri del lavoro e studenti

Le potenzialità del turismo al centro del confronto tra maestri del lavoro e studenti

Turismo - confronto tra maestri del lavoro e studenti Turismo - confronto tra maestri del lavoro e studenti - Senigallia 2016di SIMONETTA SAGRATI

SENIGALLIA – All’Istituto “A. Panzini” di Senigallia, si è tenuto il primo incontro organizzato dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia, consolato provinciale di Ancona, nell’ambito del progetto Scuola-lavoro con gli alunni delle classi quarte e che ha avuto come primo obiettivo quello di sottolineare le potenzialità del turismo come volano per la crescita economica locale e per l’occupazione.

Una iniziativa veramente importante, questa dei Maestri del Lavoro, che vuol essere il tramite per eliminare tutti quegli ostacoli che spesso separano la Scuola dal mondo del lavoro.

Al centro dell’incontro, dal titolo “Il turismo : come creare un evento e come attuarlo”, l’intervento del ricercatore economico Gianluca Goffi su come creare un evento di successo.

La mattinata è iniziata con i saluti del Maestro del Lavoro Fausto Spegni, coordinatore del progetto scuola-lavoro e si è conclusa con le parole di saluto e ringraziamento della prof.ssa Firmina Bacchiocchi, dirigente scolastica dell’istituto Panzini.

Sono intervenuti il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il direttore del centro Studi e Sistema del CNA Marche, Govanni Dini e Lorenzo Succi, esperto in web marketing per il turismo. Il prof.  Goffredo Giovanelli, docente vicario del Panzini, ha approfondito il tema scuola-lavoro.

Gli alunni sono stati quindi invitati ad impegnarsi nel progettare  un evento per poter migliorare il turismo locale di Senigallia.

Informare, conoscere, pensare, progettare per “creare eventi”: questa occasione formativa sarà sicuramente un buon “investimento” per i ragazzi del Panzini  ai quali si vuole offrire  opportunità e nuovi strumenti formativi per affrontare al meglio il mondo del lavoro.

All’incontro hanno partecipato: Simona Romagnoli presidente dei Giovani Albergatori di Senigallia; dal Comune di Senigallia Pasquale Campanile assessore allo sviluppo economico e la dirigente Laura Filonzi, Lara Massi dirigente ufficio Turismo e Paolo Mirti dirigente ufficio Cultura e Comunicazione; per il Panzini Mara Vani funzione strumentale per l’orientamento.

Un appuntamento questo che si ripete da anni e che ogni volta permette di creare una costruttiva sinergia tra Istituto, Ente locale e territorio

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.laltrogiornale.it